Conferimento della Medaglia d'Oro al Valor Civile

Il 25 febbraio 2003, si è svolta al Palazzo del Quirinale a Roma, la cerimonia di consegna da parte del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, delle Medaglie d'Oro al Merito Civile alla Regione Friuli Venezia Giulia e a quaranta cinque Comuni colpiti dal sisma del 1976.

Erano presenti il presidente del Consiglio dei Ministri on. Silvio Berlusconi, e il Ministro dell'Interno, on. Giuseppe Pisanu. Tra i comuni che hanno ricevuto l'onorificenza figura anche Castelnovo del Friuli, che come gli altri comuni ha dimostrato spirito di sacrificio ed impegno civile nell'affrontare la difficile opera di ricostruzione del tessuto abitativo e della rinascita del proprio futuro sociale, economico e morale.

La Medaglia d'Oro è stata presentata alla popolazione dal Sindaco Varutti ing. Pier Antonio, in occasione del ventisettesimo anniversario delle terremoto, nel corso di una serata organizzata presso il centro culturale di Villa Sulis, dedicata a tale evento. Erano presenti gli attuali amministratori insieme a tutti coloro che si sono alternati alla guida del Comune, nel corso degli anni dal 1976 ad oggi.

Un gradevole momento di riflessione su tutto ciò che il sisma del 1976 ha comportato per il nostro paese, al quale ha fatto da sfondo la proiezione di alcuni filmati sul tema, e l'allestimento di una piccola mostra fotografica.


Testo a cura di Lara de Michiel